Dott.ssa Clara Alberini

Formazione Professionale

La Dott. ssa Clara Alberini Bonfà inizia il suo percorso di formazione in Psicologia nel 1970 presso l’Università degli Studi di Padova (indirizzo clinico), dove si laurea nel 1975. Successivamente consegue il diploma di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica.

Dal 1975  in poi, consegue diverse specializzazioni grazie alle quali acquisisce le competenze per un intervento con approccio globale tra cui :

  • Specializzazione in Psicoterapia di Training Autogeno (settore clinico; ICSAT - Italian Committee  for the Study of Autogenic Training)

  • Specializzazione in Psicoterapia  Autogena (corso quinquennale organizzato dal CISSPAT - Centro Italiano per lo Studio e lo Sviluppo della  psicoterapia e dell’Autogenes Training).

  • Specializzazione in Psicodiagnostica Clinica (corso organizzato dal CISSPAT).

  • Specializzazione in  Tecniche Autogene Superiori, Psicoterapia Autogena e
    Psicoterapie Brevi
    (Corso organizzato dall’ICSAT - Italian Committee  for the Study of Autogenic Training)

  • Specializzazione in Ipnosi Clinica e Sperimentale conseguita presso l’AMISI (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi).

  • Terapista Sessuale specializzato presso l’AISECT (Association of Italian Sex Educators  Counselors and Therapists).

Esperienze Lavorative

Nel 1971 inizia a collaborare presso l’Associazione “Casa del Sole “  ONLUS - Curtatone (MN).
Dall’anno accademico1973/1974,  fino al 1991/1992 , collabora come docente presso i corsi universitari per il  personale sanitario (Infermieri Professionali e Scuola di Ostetricia) organizzati in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e l’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova.

Nel 1975/1976 inizia a collaborare come Consulente esterno, presso l’Università Statale di Milano
(Facoltà di Medicina Chirurgia).
Sempre dal 1975 (fino al 1990) collabora con l’Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” – Mantova, presso i  Reparti di Neurologia, Pediatria e Ostetricia-Ginecologia (come responsabile della preparazione psicoprofilattica al parto). 

Dal Gennaio del 1989, data di  prima istituzione dell’Ordine,  è iscritta come Psicologa - Psicoterapeuta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia n° 03/1601.

Dal 1990 inizia ad attivarsi nell’ambito della Psicologia Aziendale, collaborando con diverse aziende, artigiani, piccole-medie imprese della Regione Lombardia.
Nello stesso anno inizia l’attività in ambito Psicologia Forense, collaborando come CTP (Consulente Tecnico di Parte) in procedimenti di natura civile e penale.
Dallo stesso anno è attiva come Psicologo dello Sport e collabora con numerose realtà operanti nel settore del Calcio, della  Pallavolo e del Nuoto.

Ad oggi la Dott.ssa Alberini conduce la propria Attività Libero Professionale come Psicologo-Psicoterapeuta presso lo  “Studio Specialistico Alberini Bonfà” da lei fondato e diretto.