Dott. Riccardo Bonfà

Formazione Professionale

Il Dott. Riccardo Bonfà inizia il suo percorso di formazione in Psicologia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Padova dove si laurea in “Psicologia della Personalità e delle Relazioni Interpersonali” con una tesi su il turismo assistito e il costrutto qualità della vita dal titolo “Dalla normalità, alla disabilità alla diversa abilità”; ponendo fortemente l’accento sulla centralità della persona a scapito di una nosografia esasperata molto in voga negli ambienti accademici in quegli anni.
           
Successivamente, si specializza in “Psicologia Clinico - Dinamica” nel  medesimo Ateneo, con una tesi sulla sessualità maschile: “The male sexuality: the study of sexual excitation and inhibition”, effettuando un’indagine preliminare su fattori eccitanti e fattori inibenti della sessualità maschile.

I principali ambiti d’ interesse del Dott. Bonfà riguardano :

  • Psicologia Clinica (a stampo interazionista)

  • Psicologia della Sessualità

  • Psicologia dei Gruppi (applicata in ambito ospedaliero)

  • Disabilità (contesto psico-educativo e socio-assistenziale)

  • Psicologia dello Sport

Esperienze Lavorative

Dal  2005 inizia a collaborare con numerosi Enti, Istituti, Associazioni in qualità di Coordinatore -animatore-operatore in soggiorni di turismo assistito per ragazzi disabili (Rimini, S. Benedetto del Tronto, Sirmione).
Dal 2005 il Dott. Bonfà collabora con lo Studio Specialistico in Psicologia e Psicoterapia "Alberini Bonfà", della Dott. ssa Clara Alberini – Psicologo Psicoterapeuta.
Da settembre 2008 è consulente di sportivi professionistici  nel campo dell’atletica,  con i quali attua progetti individuali  e di ottimizzazione del  rendimento dell'atleta con contestuale miglioramento nella  gestione del pre-gara e gara .
Da Settembre 2008 inoltre, è socio e membro dello Staff Sanitario dell’Associazione  “AmPso” (Associazione mantovana Psoriasici) , che collabora con la Struttura di Dermatologia dell'Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” -  operante nel settore dermatologico, per la  prevenzione e la cura della psoriasi.
Da Settembre 2009 collabora con il centro Psico -Pedagogico “Casa del Sole ONLUS” di  Curtatone, in provincia di Mantova.
Dal Settembre 2009 è responsabile, coordinatore ed ideatore del Progetto “Campioni del Sole”, patrocinato dal CONI e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
Da Marzo 2012 è presidente di Asd Verso ONLUS, Associazione Sportiva Dilettantistica avente scopo di strutturare momenti sport/integrazione per atleti disabili (e non).
Da Ottobre 2012 è lo psicologo coordinatore responsabile del progetto ATL (Agenzia del Tempo Libero) per AIPD-MN (Associazione Italiana Persone Down)

E' iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Lombardia.