Dott.ssa Sara Caroppo

Formazione Professionale

La Dr. ssa Sara Caroppo inizia il suo percorso di formazione in Psicologia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Padova dove si laurea in Psicologia Sociale e del Lavoro con una tesi sulla deumanizzazione intergruppi dal titolo  “Decisioni di inclusione nella categoria umana o animale. Il rapporto Italiani – Rumeni ”.
Successivamente si specializza in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione nel medesimo Ateneo con una tesi dal titolo “La formazione riflessiva come specchio dell’esperienza. Valutazione dell’efficacia di un intervento formativo in Vodafone”. Tale lavoro di ricerca nasce durante l’erogazione di interventi di formazione riflessiva per Vodafone Italia (durata del lavoro di erogazione interventi circa un anno).
Nel Giugno del 2010 consegue il Diploma di Pratictioner di Programmazione Neuro Linguistica ,riconosciuto dalla Society of Neurolinguistic Programming, USA rilasciato da William Monteiro. Nel Dicembre del medesimo anno supera l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla professione di Psicologo.  E' iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Veneto.

Esperienze Lavorative

A partire dall’Ottobre 2008 svolge il tirocinio accademico (350 ore) e poi professionalizzante (1000 ore) presso la Società di consulenza e formazione manageriale MFM- Performando di Albignasego (PD) presso la quale svolge Attività di Back Office e assistenza per attività formative d’Aula e Outdoor.
Nel Novembre 2009 inizia la collaborazione professionale con lo Studio “Alberini Bonfà” finalizzata alla realizzazione di un Seminario dal titolo “Voler Essere per Saper Fare” tenutosi presso il CNA, sede provinciale di Mantova (per conto della CNA Lombardia), in qualità di relatrice, in collaborazione col Dr. Riccardo Bonfà.
Dal mese di Novembre 2010 partecipa ad attività di orientamento scolastico in qualità di formatrice per gruppi di ragazzi di scuole superiori (progetto Chi voglio diventare_ Novembre 2010, giornata di Orientamento in collaborazione con Centro Universitario di Padova e CePo.S.S._ Novembre 2011 )
Dal Settembre 2010 la Dr.ssa Caroppo fa parte del Progetto “ Esperimentiamoci: strumenti per orientarsi e laboratori sul mondo del lavoro"  realizzato in collaborazione con l’associazione culturale studentesca “Progetto Lazarus” e con il contributo dell'Università di Padova e dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ESU) ( www. esperimentiamoci.it).
Dal Novembre 2010 ad oggi la Dr.ssa come Psicologa del Lavoro e della Comunicazione – Consulente Junior presso la Società di Consulenza e Formazione Manageriale MFM- Performando Albignasego (PD).
Nel Luglio 2012 la Dr.ssa riceve il diploma di coach rilasciato dalla scuola INCOACHING, riconosciuto da AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti